3 punti panoramici con vista sulle colline in Monferrato

Il Monferrato è una terra di colline. Qui trovi tre punti panoramici per ammirarle in tutta la loro bellezza!

Se stai leggendo questo articolo vuol dire solo una cosa: stai pianificando un viaggio nel Monferrato o vuoi conoscere meglio questa meravigliosa zona collinare. Saprai già quindi che stiamo parlando di un’area compresa tra le provincie di Asti e di Alessandria praticamente al 100% collinare. Immagina: 2.500 km quadrati di sola collina. Va da sé che in Monferrato ci sono moltissime alture e punti panoramici per ammirare questo meraviglioso paesaggio dall’alto.

Un Belvedere panoramico non è solo un posto da visitare; si può pensare di raggiungere la meta a piedi per rendere la giornata più movimentata, o si può cogliere l'occasione di visitare una cantina vicina, o ancora ci si può concedere due passi nel paese.

La maggior parte dei punti panoramici del Monferrato sono inoltre gratuiti e ad accesso libero: perfetti per bambini, cani, esploratori solitari o gruppi di amici!

Torre di Agliano Terme

Agliano è un piccolo ma molto attivo paese sulla cima di una collina; come dice il nome è presente un giacimento termale ed è inoltre uno dei comuni del Nizza DOCG. L’associazione di produttori vinicoli aglianesi è molto attiva ed organizza spesso degustazioni ed eventi nella piazza del paese, attorniata da un bellissimo giardino. Basta arrivare nella piazza centrale (è un po’ in salita!) per accorgersi che la cittadina gode di una bellissima vista un po’ dappertutto. Ma se si vuole godere di qualcosa di unico bisogna salire in cima alla torre, antica rimanenza del Castello di Agliano, andato distrutto nel 1600: da qui l’intero Monferrato si aprirà alla vista.

Si ringrazia Barbera Agliano per il materiale.

Si ringrazia Roberta Garello e il Comune di Mombaruzzo per il materiale.

Altalena Gigante di Mombaruzzo

A pochissimi passi da Villa Prato, ecco un angolo sorprendente e molto instagrammabile: l’Altalena Gigante, inaugurata da pochissimo. L’altalena sorge in uno dei punti più favorevoli, affacciata sulla collina che dà verso Nord: da qui è possibile ammirare non solo i paesi vicini, come Fontanile con il suo stupendo duomo, ma anche vedere in lontananza il maestoso Monte Bianco. L’altalena poi, così colorata e giocosa, è un inno alla spensieratezza e al gioco, per tornare anche solo per un attimo bambini osservando la magnificenza della Natura attorno a noi.

Torre di Roccaverano

Siamo a Roccaverano, cuore della Langa astigiana e comune più alto della zona. Qui si viene durante le giornate estive più calde a cercare freschezza e ad assaggiare le tipiche robiole di puro formaggio di capra così tipiche di questo piccolo paese; e proprio qui, tra le fronde e gli alberi di un piccolo giardino, nel centro storico, si erge una Torre di quasi trenta metri, resto di un Castello andato perduto; i boschi dell’Alta Langa dominano qui un paesaggio dove la collina inizia a somigliare alla montagna.

Piccolo bonus: poco fuori dal paese di Roccaverano si trova una seconda torre, la Torre di Vengore, volta verso l’Acquese: era un’antica torre di vedetta che tutelava la sicurezza di tutti i cittadini.

Si ringrazia Marta Mingolla per il materiale.

Conclusione

Il Monferrato è una terra ricchissima di paesaggi e bellezze naturali; piccole meraviglie da scoprire per fare un viaggio Piemontese indimenticabile o per innamorarsi una volta di più della propria terra.