La fiera del Tartufo di Alba

La 92esima edizione è partita!

“Time is Up”: ecco il tema del’Edizione 2022 della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, che ha inaugurato l’8 ottobre e durerà fino al 4 dicembre.

Un evento lungo con una finestra di apertura straordinaria: ogni fine settimana per ben due mesi, tutta le Langhe, Monferrato e Roero saranno profumate di tartufo…

“La sfida che la Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba si propone di raccogliere è quella di essere sempre contemporanei: ci rendiamo conto che per l’urgenza delle tematiche del cambiamento climatico abbiamo la necessità di affrontare e stimolare una svolta culturale che necessariamente deve coinvolgere sempre di più le nuove generazioni. Perché i giovani non sono il futuro, ma il presente – afferma la presidente dell’Ente Fiera Liliana Allena – . Con la Fiera vorremmo intercettare i turisti di domani, che oggi magari non viaggiano ancora e vivono immersi nel mondo digitale, dei social e del gaming, ma che presto saranno protagonisti dei flussi turistici, e lo faranno cercando sempre più esperienze ‘phigital’ a cavallo tra il reale e il virtuale. Nella 92ª edizione tratteremo molti temi con grande trasversalità, quella stessa trasversalità che caratterizza il nostro pubblico, proponendo un palinsesto al tempo stesso pop e ricercato, senza, ovviamente, snaturare la nostra identità, che mantiene il suo focus sul Tartufo Bianco d’Alba e sull’alta cucina, cogliendo però le opportunità che ogni fase di cambiamento porta con sé”.

Una vera e propria festa del tartufo quindi, con un palinsesto ricco di eventi che portano sempre al centro il tuber magnatum pico: dall’ alba truffle bimbi ai cooking show, dalle wine tasting experience alla mostra mercato. C’è addirittura un laboratorio dedicato all’analisi sensoriale del tartufo. E non può mancare l’asta mondiale del tartufo, durante la quale Hong Kong, Singapore e Vienna si contenderanno con i compratori Italiani i tartufi migliori, in collegamento con il castello di Grinzane Cavour.

Per tutte le informazioni, si può consultare il sito https://www.fieradeltartufo.org/, chiamare il +39.0173.361051 oppure scrivere a info@fieradeltartufo.org.